You are currently viewing Un viaggio nell’antica Magna Grecia in Calabria

Un viaggio nell’antica Magna Grecia in Calabria

La Calabria è ricca di patrimoni naturali e storici unici intrisi di fascino e mistero che ogni anno attirano turisti e visitatori da tutto il mondo.

Sul territorio sono presenti splendide testimonianze dell’influenza greca che ha profondamente plasmato e segnato la punta dello stivale.

La Calabria è dove storia è natura si fondono regalando un viaggio nel tempo indimenticabile.

Parco archeologico di Monasterace Marina

L’attuale Monasterace Marina fu fondata originariamente dagli achei col nome di Kaulon.
Diversi scavi presso il promontorio di Punta Stilo hanno riportato alla luce un Tempio Dorico periptero e un interessantissimo sito termale chiamato Casa Matta.
Quest’ultimo conserva intatto al suo interno il grande mosaico scoperto finora in Italia di epoca ellenistica rappresentante un drago, dei delfini e vari motivi floreali.
Inoltre il Museo di Monasterace Marina ospita i numerosi reperti rinvenuti nel sito archeologico e sul fondale nelle sue vicinanze.

Museo di Medma

A Rosarno sorge il Museo di Medma dove sono conservati il maggior numero di reperti del fiorente periodo greco.
Caratteristico è il Parco Archeologico dell’antica città greca di Medma completamente circondato dal verde degli ulivi e dove sono stati rinvenuti manufatti di grande rilievo storico.
Grazie agli scavi condotti hanno rivisto la luce numerosi oggetti votivi, busti, statuette e fornaci per la lavorazione della terracotta.

Parco archeologico di Locri Epizefiri

A pochi passi da Locri è da non perdere una visita la Parco Archeolgico di Locri Epizefiri dov’è stato rinvenuto il Santuario dedicato a Demetra e mura di cinta greche.
Davvero interessanti e ricchi di reperti religiosi e culturali sono i resti del centro abitato di età greca riemerso a Centocamere e al Tempio di Marasà.

Parco archeologico di Sibari

Sito sulla riva del fiume Crati, è un parco Archeologico davvero unico dove sono state riscoperte ben 3 città diverse sovrapposte e dai cui scavi sono riemersi fornaci e pozzi di un’antica colonia achea.

Parco archeologico dei Taureani

È un parco archeologico di oltre 3 ettari caratterizzato da una vasta area verde da dove sono emersi antichi resti tra cui la casa del Mosaico.
Sito a strapiombo sulla rupe della Costa Viola affascina per la vista meravigliosa che incornicia i reperti di questa zona strategica ricca di testimonianze di un passato glorioso.

www.viaggi.corriere.it

Lascia un commento