You are currently viewing Le spiagge più belle della Puglia

Le spiagge più belle della Puglia

Stilare una lista delle spiagge più belle di una meravigliosa regione come la Puglia non è del tutto facile. La Puglia è una terra tutta da scoprire e i suoi angoli di mare si nascondono tra il Gargano, la città di Bari e la zona del Salento. Il mare cristallino, le dune di sabbia fine e le rocce disegnano scenari e panorami indimenticabili.

Torre dell’orso

Questo angolo di mare si trova nella terra del Salento e per la sua conformazione sembra una mezzaluna che si dispiega tra due scogliere. A largo dalla spiaggia ci sono le Due Sorelle, particolari grotte da visitare per ammirare resti di graffiti in greco e latino.

Spiaggia degli Aliminni

Nella Baia dei Turchi si trova la spiaggia degli Aliminni, tra le più lunghe e caratteristiche del Salento adriatico. Molto particolare l’alternanza di sabbia chiara e nera che la rende certamente una chicca da visitare.

Spiaggia Cala dell’Acquaviva

Ricorda un fiordo norvegese la spiaggia Cala dell’Acquaviva che si raggiunge con una piacevolissima passeggiata tra due costoni di rocce per sbucare su una distesa di sabbia dove prendere il sole e godere dell’acqua limpida del mare.

Lido Marino

La spiaggia di Lido Marino è perfetta per famiglie con bambini piccoli. Vicino Ugento, questa spiaggia si raggiunge facilmente ed ha una importante peculiarità. Le acque di questo tratto di mare sono più calde rispetto alle altre. Dunque, più indicate per far fare divertenti bagi in acqua ai più piccoli.

Pronto Prosciutto

Ad una decina di chilometri da Porto Cesareo si trova la spiaggia di Pronto Prosciutto. Area marina protetta con lunghe spiagge di sabbia bianca finissima, dune che arrivano anche agli 8 metri d’altezza e le meravigliose acque del mare. Luogo molto tranquillo dove poter godere dl sole e dela mare della Puglia.

Porto selvaggio

Tra Gallipoli e Porto Cesareo si trova la spiaggia di Porto Selvaggio che è una vera e propria riserva naturale. Il sentiero che permette di raggiungerla è costellato di ginestre, gigli marini e cisti che aprono lo sguardo ad un mare cristallino che si dipana tra le rocce. Meraviglioso scorcio della Puglia.

Pescoluse

Detta anche le Maldive del salento, Pescoluse è un meraviglioso angolo di sabbia e mare. Questo angolo di spiaggia bianca lungo ben quattro chilometri si trova tra Ugento e Santa Maria di Leuca. Il mare ha fondali bassi, così come le dune di sabbia che sono ricoperte di gigli bianchi e acacie.

Lascia un commento