You are currently viewing Differenze tra SEO e SEM

Differenze tra SEO e SEM

Due strumenti molto importanti del web marketing sono la SEO e la SEM. Ecco cosa sono e quali differenze le separano.

Che cos’è la SEO

Il termine SEO, in realtà, è un acronimo che indica la Search Engine Optimization. In pratica si tratta di quel complesso di attività che servono per posizionare un sito nei motori di ricerca, con particolare riferimento a Google: prevede sia attività in page che off page. All’interno della SEO rientrano tutti gli strumenti che servono per l’ottimizzazione di un sito come la redazione dei contenuti, la scelta delle keywords, le campagne di link building e così via. Con una buona strategia di SEO, quindi, è possibile scalare le posizioni all’interno delle SERP per le parole chiave di proprio interesse, consentendo così al sito di avere maggiore visibilità e una platea di utenti molto più ampia.

Che cos’è la SEM

Con il termine SEM, invece, si intende Search Engine Marketing: più genericamente, quindi, si fa riferimento alle attività che vengono programmate per cercare di convogliare il traffico degli utenti sulle pagine di un sito. La SEM, quindi, comprende non solo la SEO ma anche un’altra sezione che si chiama SEA, cioè Search Engine Advertising, in pratica tutte le attività di pubblicità a pagamento che servono per promuovere il sito presso il grande pubblico. Oltre alla SEA ci sono fra gli altri anche il Landing page design, ossia la creazione di landing page per attirare pubblico, e Search results monitoring, ossia il monitoraggio dei risultati ottenuti con tutte le strategie proposte.

Differenze fra SEO e SEM

Qual è, dunque, la differenza principale fra SEO e SEM? In realtà non si può parlare di una contrapposizione ma piuttosto di attività che sono assolutamente complementari. La seconda, fra le altre cose, comprende anche la prima ed entrambe concorrono a rendere più popolare e visibile un sito. Genericamente, inoltre, si può affermare che mentre la SEO comprende tipicamente delle soluzioni gratuite o a basso budget, la SEM, invece, prevede anche strumenti a pagamento, come appunto lo è l’advertising online. Inoltre, mentre la SEO ha degli obiettivi a medio/lungo termine, la SEM ha risultati più immediati, legati soprattutto alle campagne di promozione pay per click.

Lascia un commento