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10 consigli per uno stile di vita sano

La salute non è solo assenza di malattia come potevano intenderla i nostri nonni. Salute è benessere!
Creare uno stile di vita sano è un percorso, fatto di continue correzioni ed estremamente personale, non una destinazione.

Ecco un’utile lista di 10 consigli per aiutarti a ottenere uno stile di vita sano.

1) Pianifica

Non pianificare può essere un piano per il fallimento! Prendi carta e penna e se all’inizio non saprai scrivere un elenco di cosa vuoi ottenere da un nuovo regime di vita, scrivi lo stesso. Vedrai chiarirsi le cose fermandole sul foglio e focalizzandoti su di esse.

2) Riorganizza la dieta

Se non segui particolari regimi alimentari per motivi di salute o per scelta, cerca di variare la tua dieta. Scegli frutta e verdura di stagione, limita la carne rossa ed evita il cibo processato. Ridurre piano piano, non tagliare di netto. Questo nostro articolo su come ridurre il senso di fame potrebbe aiutarti a superare la fase più difficile.

3) Resta idratato

Innumerevoli studi dimostrano come il giusto apporto idrico giornaliero sia alla base di una buona salute. La pelle sarà rimpolpata e luminosa, le tossine verranno abbattute e il metabolismo in generale avrà notevoli giovamenti. Leggi il nostro articolo su quanto bisogna bere al giorno.

4) Ama il tuo corpo

Per amare il tuo corpo devi prima ascoltarlo: i suoi segnali d’allarme, quella visita medica che rimandi da tempo. Ascolta quando ti supplica di fermarti. Ama il tuo corpo muovendolo e concentrandoti sulle sensazioni che provi mentre lo fai.

5) Frammenta

Vivi un giorno alla volta! Il futuro coi suoi grandi progetti può attendere: concentrati sul presente e non andare troppo avanti con la mente. Il miglior modo per ottenere grandi cose è sminuzzarle giorno per giorno in piccoli pezzi. Questo non solo ti farà sentire all’altezza dei tuoi grandi sogni, ma ti gratificherà molto di più e più spesso.

6) Premiati

Per ogni pezzettino, per ogni spunta sulla tua lista delle cose da fare del giorno, gioisci. Non mancare di premiarti per aver raggiunto i tuoi obiettivi quotidiani! Fatti dei regali e dedicati alle attività del cuore.

7) Immergiti nella natura

Un tempo ci univa alla natura un rapporto di simbiosi. L’uomo moderno lo ha sciolto, ma ogni tanto è bene ricordarsi che la natura è nostra madre e come tale sa consolarci in modo speciale.
Una gita fuoriporta, un pomeriggio al parco per una bella passeggiata: non deve necessariamente essere qualcosa di fuori dalla norma, ma può diventare la tua norma! Una bella passeggiata, infatti, se diventa una routine, comporta diversi benefici tra quali la perdita di peso.

8) Stabilisci delle routine

È incredibile come regolare i propri ritmi dia benefici: cerca di stabilire anzitutto una routine oraria. Alzarsi e addormentarsi alla stessa ora orienta il nostro corpo e tutti i meccanismi ormonali nonché il nostro umore!

9) Abbraccia una causa più grande di te

Quando ci sentiamo fuori fase o giù di corda spesso uno dei motivi è che non sappiamo uscire dalla nostra mente. Diventare egocentrici in un mondo di scadenze e pressioni è quasi una diretta conseguenza. Coinvolgersi in progetti umanitari, di volontariato, adozione è qualcosa che dà beneficio agli altri ma anche a te. Esci da te stesso per ritrovarti!

10) Datti tempo e persisti

Come già detto, ottenere uno stile di vita salutare è un viaggio e non una destinazione. Come in ogni viaggio ci saranno soste e qualche imprevisto: a tutti capita una giornata no! Cerca di abbracciare ogni giornata in cui non ti sei voluto bene come parte del percorso e non guardare alle deviazioni come a una catastrofe.

Per utili approfondimenti sul tema visita il sito di Humanitas.

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