You are currently viewing Che cos’è la street art e dove nasce

Che cos’è la street art e dove nasce

Nel corso degli anni l’arte si è evoluta, si è adattata, alla tela e pennello sono venute a sostituirsi nuovi scenari: come i muri.
In fondo già gli Egizi e i Sumeri utilizzavano le mura per i propri simboli.
La Street Art per quanto sia un modo moderno di fare arte certamente ha qualche refuso nel passato.
Molti li definiscono vandali, ma c’è una sostanziale differenziare tra imbrattare e creare.

A seguire nel dettaglio cos’è la Street Art e dove nasce.

Cos’è la Street Art, caratteristiche e simboli

La Street Art come ben si comprendere dal termine, un inglesismo per racchiudere una corrente artistica, è l’arte di strada, in cui i ragazzi, ma anche artisti più in là con gli anni esprimono la propria arte utilizzando al posto della tela pareti comuni trovate per strada.
L’idea è portare l’arte fuori dai luoghi tradizionali di cultura come Musei o Gallerie, e renderla direttamente visibile ai passanti per arrivare al cuore della gente.

La Street Art è per lo più un’ arte di denuncia.
I graffiti rappresentano espressioni di un malessere sociale comune, celebrazioni di uomini e donne che hanno fatto grandi cose nel corso della loro esistenza.

Dalla tecnica astratta a opere più tradizionali la Street Art rappresenta ad oggi un modo di fare arte che coinvolge artisti di calibro internazionali, chiamati opere realizzare opere su pareti di palazzi, per strada al fine di celebrare la storia.

Origini storiche

La Street Art nasce in America, precisamente le prime manifestazioni si scorgono a New York tra gli anni 50 e 60 in cui si diffuse la moda di realizzare graffiti enormi sulle pareti della città.

Un particolare, le opere comparvero nelle arre meno benestanti di New York ovvero il Bronx e sottolineavano un malessere del tempo.
Nei primi anni 70 la Street Art esce dalla periferia e si diffonde in tutta New York raggiungendo il suo apice negli anni 80 con la distribuzione sul mercato delle bombolette spray.

I nomi che hanno fatto la storia della Street Art sono sicuramente John Fekner e Richard Hambleton, tuttavia a far conoscere la Street Art a livello mondiale è stato Keith Haring.

Lascia un commento